Presentazione

L' Istituto di Istruzione Superiore "A. Avogadro" nasce nell'a. s. 2015-2016 dalla fusione di  due istituti: il Liceo Scientifico "Amedeo Avogadro" di Vercelli e l'Istituto Tecnico- settore Tecnologico "Galileo Galilei" di Santhià; si venne così a creare un polo scientifico - tecnologico a livello provinciale. L'Istituto ospita circa 1000 studenti e più di 100 docenti, suddivisi tra liceo scientifico tradizionale, liceo delle scienze applicate, liceo sportivo e corsi di istruzione tecnica (Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica). Il Liceo Scientifico "Amedeo Avogadro" di Vercelli è sito al numero 29 di corso Palestro, nella zona detta di Porta Milano. La fondazione del Liceo risale agli anni del secondo dopoguerra, quando nacque come sezione staccata del Liceo Scientifico Governativo di Torino. Nell’anno scolastico 1947/48, i primi 25 studenti conseguirono il diploma di Maturità. Il Liceo venne poi riconosciuto come istituzione autonoma nell’anno scolastico '51-'52. Tuttavia, solo il 24 ottobre 1960, dopo sedici anni dalla sua istituzione, trovò finalmente una sede propria, nell’attuale edificio in corso Palestro. Negli anni precedenti, infatti, le classi erano state ospitate nei locali dell’istituto Magistrale prima, e del Liceo Classico poi. Negli anni, il Liceo ha visto progressivamente crescere il numero dei suoi iscritti, tanto che si è reso necessario l’ingrandimento delle sue strutture, con la costruzione di un’ala nuova, che è stata inaugurata il 7 aprile 1995. Attualmente, oltre all'ala nuova riqualificata e in uso dal 1 Settembre 2023, l'Istituto consta anche dell'edificio detto "Lavatoio", ricavato appunto dai locali del vecchio lavatoio comunale opportunamente ristrutturati. L'edificio è moderno, dotato di tutte le strutture e apparecchiature necessarie per le nuove frontiere della didattica. Curricoli, metodologie d’insegnamento sono in continua evoluzione, accogliendo anche le sollecitazioni che provengono dal mondo del lavoro, dalla società e dalla cultura odierne. L'Istituto Tecnico - Settore Tecnologico "GALILEO GALILEI" nasce a Santhià nel 1980 come sede staccata dell'I.T.I "CESARE FACCIO" di Vercelli, per ospitare gli allievi del corso di Informatica da poco attivato dal MPI. Con la rapida crescita del numero degli studenti, nel 1986,ottiene l'autonomia amministrativa e la personalità giuridica. A partire dell’a. s. 1992-93 viene affiancato al corso di Informatica anche l’indirizzo “Elettronica e Telecomunicazioni Progetto AMBRA”, che di lì a qualche anno passerà in ordinamento. Nel 1997 l'istituto aggrega l'I.T.C. "PIERO SRAFFA" di Santhià. A partire dall’a. s. 2001-2002 l’ITIS di Santhià attiva la sperimentazione informatica “Abacus“. Il 13 Febbraio 2007 l'ITIS di Santhià, con assenso della Prefettura e delibera Prot. n.774 C20 dell'USP di Vercelli, assume la denominazione ufficiale di I.T.I.S. "Galileo Galilei". A partire dall’anno scolastico 2007-08 viene attivato presso l'ITIS "Galileo Galilei" l’orientamento Musicale - Tecnico del Suono (M-TDS), unico nel territorio, ad integrazione del corso di Elettronica e TLC. A partire dall'a.s. 2010-2011, con l'introduzione della riforma del settore tecnico, vengono attivati i nuovi corsi di: -"Informatica e Telecomunicazioni" con articolazione Informatica; -"Elettronica ed Elettrotecnica" con articolazione Elettronica ed Elettrotecnica e orientamento Musicale - Tecnico del Suono; -"Meccanica, Meccatronica e Energia" con articolazione Meccanica e Meccatronica; L'istituto è ubicato alla periferia nord-ovest della città, in regione San Grato. Nell'ampia area che circonda gli istituti è stato inaugurato nel 1999, accanto al parcheggio, il nuovo palazzetto dello sport.   Le informazioni dedicate all'Istituto sono rintracciabili nelle pagine istituzionali. Nella sezione Scuola potrete trovare la Storia dell'istituto. Nella sezione Organizzazione potrete trovare i Contatti di:
  • Organigramma
  • Presidenza
  • Vicepresidenza
  • UST - Ufficio Scolastico Territoriale
  • USR - Ufficio Scolastico Regionale
  • URP
  • Segreteria
  • Docenti/ Insegnanti
  • Personale ATA
  • Rappresentanza degli studenti
  • Rappresentanti di classe dei genitori
  • RSU - Rappresentanza sindacale unitaria
  • Sindacati
  Nella sezione I luoghi, potrete trovare indirizzi e informazioni dedicati alle Sedi.   Gli Alunni e i Genitori interessati all'istituto possono contattare l'Ufficio di competenza per richiedere informazioni. Verrà istituita una sezione Domande Frequenti in cui trovare le informazioni basilari dedicate alle iscrizioni e i corsi (ex. Orario - Pagamenti - Servizi attivi - Servizio Mensa). Nella sezione Circolari verranno riportate le comunicazioni principali relative a:
  • Calendario eventi
  • Certificati
  • Aule
  • Erasmus
  • Gita scolastica
  • Iscrizioni
  • Alternanza scuola lavoro
  • Attività extracurriculari
  • Crediti formativi
  • Laboratori
  • Libri di testo
  • Esame di Stato
  • Orientamento
Nella sezione Didattica, nel corso dell'anno scolastico verranno inserite:
  • Schede didattiche
  • Progetti della classe
  • Offerta formativa
  Nella sezione Le carte della scuola verrà inserita la modulistica, la documentazione e i regolamenti dedicati a:
  • PON - programma operativo nazionale
  • PTOF
  • Regolamento d'istituto
  Verrà inoltre tenuta aggiornata la sezione Calendario con le informazioni dedicati agli eventi dell'anno scolastico.