LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo scientifico quadriennale

Tale corso si rivolge a quegli Studenti e Studentesse motivati ad intraprendere un corso di studi liceale superiore che si concentra in 4 anni.

Cos'è

Liceo scientifico quadriennale

Tale corso si rivolge a quegli Studenti e Studentesse motivati ad intraprendere un corso di studi liceale superiore che, al pari di quello che succede ormai in quasi tutti i paesi europei, si concentra in 4 anni anziché in 5 permettendo così l’ingresso degli Studenti e delle Studentesse agli studi universitari in Italia e fuori Italia, con un anno di anticipo (ponendoli così al pari dei loro coetanei europei).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Disciplina Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4+22
Lingua e cultura straniera 3 3 3+12 3
Storia e geografia 3+12
Storia 2+12 2 2
Filosofia 2+12 2 2
Matematica 6 5 4+12 4
Informatica 2+12 2 2 2+12
Fisica 2+12 2+12 3 3
Scienze naturali* 5 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2+12 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1
Educazione Civica1 11 11 11 11
Totale delle ore settimanali 30 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

1 Progetto Portfolio digitale Educazione civica 33h/anno extra orario

2 ora aggiuntiva in piattaforma online

Ulteriori informazioni

35 settimane di lezione all'anno

  • Didattica in lingua inglese, sin dal primo anno, di due discipline: Fisica e Scienze Naturali.
  • Non prevede  né il rientro al sabato, né rientri pomeridiani.
  • Ci si concentrerà piuttosto su una didattica innovativa che prevede attività laboratoriali di alto livello, su lavori individuali on line in piattaforma, sul potenziamento delle STEM
  • Approfondimento dell’Informatica attraverso la robotica educativa
  • Uscite didattiche mirate (a musei, gallerie, centri scientifici, aziende farmaceutiche, centri di ricerca…)
  • Presenza di un docente madrelingua.
  • A cura degli Studenti e delle Studentesse anche la predisposizione di un portfolio di Educazione Civica costruito sulle proprie curiosità in materia, inclinazioni e vocazioni atto a sviluppare pensiero critico e capacità di elaborare tesi/relazioni didattiche propedeutiche a lavori richiesti in ambito universitario.
  • Tutor interno che affiancherà gli studenti nel loro percorso di studi.