LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico Scienze Applicate

L'indirizzo fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica.

Cos'è

L’indirizzo scienze applicate prevede l’insegnamento dell’informatica e un aumento considerevole in termini di orario curricolare delle scienze naturali. Nel quadro della didattica delle discipline scientifiche STEM vengono privilegiate le attività di laboratorio essenziali nell’approccio scientifico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Quadro orario disciplinare

Disciplina Classe prima Classe seconda Classe terza Classe quarta Classe quinta
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30

 

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

POTENZIAMENTO  BIOLOGICO (opzionale)

La curvatura BIOLOGICA consente un rafforzamento delle competenze specifiche attraverso l’aggiunta di 18 ore pomeridiane nelle quali vengono approfonditi alcuni argomenti e proposte attività di laboratorio correlate, come ad esempio:

  • La partecipazione a progetti in campo biologico anche in collaborazione con le Università
  • L’introduzione dello studio della Biologia nella classe prima
  • L’utilizzo sistematico dei laboratori sia del Liceo, sia al BioLab di Novara in presenza dei docenti dell’Università del Piemonte Orientale, appartenenti alla facoltà di Biotecnologie
  • La partecipazione a conferenze tenute da esperti
Attività Classe
IL MICROMONDO

•    Due moduli da 1,5 ore al mese (totale 18h):

•    Struttura e funzionamento del microscopio ottico

•    Osservazione di organismi unicellulari

•    Studio della cellula procariote ed eucariote

•    I virus

Prima
MICROBIOLOGIA

•    Due moduli da 1,5 ore al mese (totale 18h):

•    I Batteri: caratteristiche, classificazione, tecniche di coltura e metodi di colorazione

•    I Protisti: caratteristiche, classificazione

•    I Funghi: caratteristiche e classificazione

•    Igiene e prevenzione: malattie causate da microrganismi

 

Seconda
ECOLOGIA E BIODIVERSITÀ

•    Due moduli da 1,5 ore al mese (totale 18h):

•    Vegetali e Animali: caratteristiche generali e cenni di sistematica

•    Ecologia ed evoluzione

 

Terza
IL CORPO UMANO

•    Due moduli da 1,5 ore al mese (totale 18h):

•    Anatomia e fisiologia di sistemi e apparati

•    Cenni di patologia medica e prevenzione

 

Quarta
BIOTECNOLOGIE

•    Due moduli da 1,5 ore al mese (totale 18h):

•    Tecnologia del DNA ricombinante e clonaggio molecolare

•    Applicazioni in campo medico, farmacologico e agro-alimentare

•    Cellule staminali

•    Nuove frontiere: iRNA, Crispr-Cas9

 

Quinta

 

Ulteriori informazioni

PROGETTO MIUR

Percorso Biologia con curvatura biomedica disponibile per tutto il triennio del liceo (opzionale):

Il Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica”, di durata triennale, permette agli studenti di acquisire competenze in campo biologico, grazie anche a pratiche di laboratorio, e consente a chi è interessato a proseguire gli studi inambito chimico-biologico e sanitario di scegliere con consapevolezza.

Il percorso prevede un monte ore aggiuntivo pari a 50 ore di formazione:

  • 20 oretenute dai docenti di scienze del Liceo
  • 20 oredai medici individuati dall’Ordine Provinciale di Medici di Vercelli
  • 10 orepresso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici di Vercelli

 

POTENZIAMENTO LINGUISTICO (opzionale)

Primo biennio per tutti gli indirizzi

(30 ore annuali, 1 ora settimanale)

al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti

Il percorso consente il rafforzamento della lingua straniera attraverso:

  • la pluralità delle esperienze linguistiche anche attraverso una offerta differenziata e precoce (già in prima) di viaggi studio all’estero come fondamento per una educazione interculturale;
  • potenziamento dell’insegnamento in lingua straniera delle materie scientifiche;
  • possibilità di madrelingua