Percorso “Il gioco delle parole”

Rivolto alunni, famiglie e docenti delle classi del biennio

Oggetto: Percorso “Il gioco delle parole”- comunicazione ai miei carissimi alunni

Gentili ragazzi, gentili genitori, gentili professori, 

mi capita sempre più spesso di accorgermi, parlando con voi, di quanto sia importante il ruolo della scuola non soltanto nella costruzione delle competenze legate alle materie, ma anche nell’accompagnare il momento delicatissimo del passaggio dall’infanzia all’età adulta.

I docenti sono tutti molto sensibili e attenti su questo tema difficile, che riescono a coniugare con la didattica. 

Oltre al questo quotidiano lavoro d’aula dei docenti, mi piacerebbe iniziare con gli alunni delle classi del biennio una sorta di dialogo costante, in forma di gioco educativo, allo scopo di favorire la riflessione su alcuni dei grandi temi, dei grandi dubbi, delle grandi domande che tutti ci poniamo, soprattutto durante l’adolescenza.

Lascerei ogni lunedì mattina nelle classi, a mo’ di benvenuto e saluto settimanale, una letterina con “la parola della settimana” e una breve riflessione.

A questa lettera i ragazzi saranno liberi di rispondere, se lo vorranno, comunicandomi i propri pensieri sull’argomento o le riflessioni scaturite dalla lettura, indirizzando la mail direttamente a rossella.talice@iisavogadrovc.edu.it.

Ogni settimana rifletteremo insieme su una parola diversa, in modo da costruire un percorso di approfondimento e maturazione. 

Se ci sarà una parola, o più parole, su cui diversi ragazzi vorranno approfondire la riflessione, troveremo dei momenti, in piccolo gruppo, per parlarne insieme di persona.

Sperando che la piccola iniziativa risulti utile e gradita, vi saluto cordialmente.

 

Il Dirigente Scolastico

Rossella Talice

Crediti immagine in evidenza: Foto di Pixabay: link

Documenti

Scelta

pdf - 60 kb

Perdita

pdf - 52 kb

Paura - ansia

pdf - 61 kb

Limite

pdf - 59 kb

Fiducia

pdf - 54 kb

Errore

pdf - 55 kb

Competizione

pdf - 55 kb

Valore

pdf - 56 kb

Tempo

pdf - 61 kb

Successo

pdf - 53 kb