Orientamento Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico, presente all’Istituto “Avogadro” in tutte le sue articolazioni, è il percorso per chi desidera prepararsi ad una carriera STEM, ma anche per chiunque voglia raggiungere una preparazione culturale di alto livello.

Il percorso Tradizionale è caratterizzato dalla compenetrazione tra la parte scientifica e la parte umanistica della cultura. La presenza del latino, lungi dall’essere un mero tributo alla classicità delle nostre origini, è insegnato come parte integrante della didattica delle discipline scientifiche, come allenamento al ragionamento e al metodo.

Il percorso di Scienze Applicate inserisce, accanto allo studio teorico della scienza, una significativa parte laboratoriale, che forma gli studenti, anticipando il discorso universitario, all’applicazione immediata di quanto appreso in aula.

Il percorso Sportivo, pur mantenendo la specificità scientifica, inserisce un numero considerevole di ore di Discipline Sportive, favorendone la conoscenza e la pratica. L’organizzazione è pensata appositamente per consentire agli studenti di applicarsi nelle attività sportive all’interno di un percorso liceale di alto livello.

Il percorso Quadriennale consente il raggiungimento del Diploma del Liceo delle Scienze Applicate in soli quattro anni, in linea con la maggior parte dei percorsi europei  di scuola secondaria di secondo grado.

Presentazioni dei vari indirizzi

Tradizionale