Open day Gennaio 2025 – Trova la TUA stella

Trova la TUA stella

Carissimi ragazzi che visiterete la nostra scuola, alla ricerca di informazioni, ma anche di emozioni, che vi aiutino a capire se si tratta o non del vostro percorso, siate i benvenuti!

Pochi giorni fa, il mondo cristiano ha festeggiato l’Epifania, che ricorda non solo un momento storico della vicenda di Gesù Cristo, ma una realtà che tutti gli uomini sulla terra si trovano a vivere.

Ci sono tre persone importanti, re o comunque personaggi autorevoli, che vengono “da lontano” e cioè desiderano incontrare e conoscere una realtà nuova, diversa, “lontana” da quella di provenienza. Perché lo desiderano? Perché non sono completi, nonostante la loro ricchezza e la loro posizione nel mondo, e hanno bisogno di alzare lo sguardo verso una realtà autentica, totalizzante, che dia loro il significato vero della propria esistenza.

Individuano una stella, che li porterà a destinazione.

Anche voi, ragazzi, cercate la vostra stella. Può essere una stella che vi conduce alla scienza, o all’arte, o alle attività di cura e servizio, all’economia, alla tecnologia. L’importante è che sia la VOSTRA stella.

La stella non è la destinazione: è solo la guida. E’ l’orientamento.

Vi auguro che possiate trovare , qui o altrove, la vostra stella.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Rossella Talice