CELEBRATO IL MEMORIAL ALBERTO DALMASSO

Allievi e allieve del Liceo Scientifico ricordano Alberto Dalmasso attraverso tornei scolastici.

Tifo e commozione hanno caratterizzato lunedì 27 maggio il memorial dedicato ad Alberto Dalmasso, che si è tenuto presso la palestra del Sacro Cuore in Corso Italia a Vercelli, a cura dei docenti di Scienze motorie del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli.

La mattinata delle finali dei tornei interni è stata ufficialmente aperta dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Rossella Talice. Le gare sono state commentate dal Prof. Alessandro Ferraro.  Per il biennio si sono aggiudicati la vittoria la prima A Scienze Applicate per il basket, la seconda B Tradizionale per la pallavolo e la 2 E Liceo Sportivo per il calcio a cinque; per il triennio hanno vinto la quinta A Tradizionale per il basket e per la pallavolo e la quarta E Liceo Sportivo per il calcio a cinque.

Il momento clou della giornata è stata l’assegnazione dei premi, che i primi e i secondi classificati  hanno ricevuto  dalle mani di Massimo Dalmasso, papà di Alberto, del Dott. Umberto Pelassa, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Prof.ssa Maria Teresa Novella, referente degli insegnanti di Scienze Motorie, che ha pure arbitrato le gare di pallavolo, e dalla dirigente scolastica, prof.ssa Rossella Talice.

Le coppe e le targhe sono state offerte dall’ONLUS ALBERTO DALMASSO ETS, che ha ricevuto dalla mani di Riccardo Capodaglio, Tommaso Torazzo, Nicolò Cipollone e Andrea Galuppo, in rappresentanza di tutti gli studenti del Liceo, il contributo appositamente raccolto dall’autotassazione degli studenti che hanno partecipato ai tornei.

Sono stati inoltre premiati i due atleti del nostro Liceo che si sono distinti nell’ambito del Giochi Sportivi Studenteschi per dedizione, impegno, fair play e comportamento: Ludovica Gasparini e Filippo Maffezzoni, entrambi della classe 5 A Tradizionale.

Le partite, come dichiara il prof. Adriano Varalda, capo del dipartimento di Scienze motorie:  «Sono risultate molto equilibrate, all’insegna del fair play e del bel gioco in tutte e tre le discipline» e sono state intervallate dalle performances dagli allievi e dalle allieve del gruppo coreografico, diretto dalla Prof.ssa Iose Bresciano.

Tutti i docenti di Scienze motorie, Iose Bresciano, Flavio Masuero, Elena Mirabelli, Gian Luca Rosso e Adriano Varalda, hanno concordemente dichiarato la volontà che il Memorial Dalmasso diventi una nuova tradizione per il Liceo, per mantenere sempre  vivo, all’insegna del #nonfiniraimai, il ricordo di Alberto, ex allievo prematuramente scomparso, che amava lo sport, il calcio, il cinema e la musica