Progetto IRON Formazione Interdisciplinare (innovation robotic network)

Progetto di robotica educativa ed informatica multidisciplinare

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto nasce dalle seguenti necessità:

– collaborare in con tutte le aree disciplinari per promuovere un approccio riflessivo verso l’innovazione tecnologica, la robotica e l’animazione digitale tridimensionale

– lavorare in modo trasversale ad ampio raggio per coniugare gli aspetti storico-culturali con le innovazioni in ambito tecnico scientifico e la creatività progettuale.

– valorizzare alcuni aspetti umani: impegno, creatività, intraprendenza, desiderio di accrescere le proprie conoscenze .

– ampliare ed approfondire le conoscenze nell’ambito dei nuovi ambienti di programmazione 3D. Rendere tali conoscenze funzionali alla robotica, al gaming ed alla produzione di video interattivi .

Ambienti e risorse locali:

Laboratori di informatica, robotica, meccanica ed elettronica (ITIS), aule di lezione

Risorse e materiali:

Dispositivi elettronici, dispositivi meccanici, software di programmazione, software di rendering 3D, Stampanti 3D

Prodotto finale:

• Progettazione cli animazioni digitali 3d interattive
  • Progettazione dispositivi automatici con funzioni avanzate e specifiche
  • Produzione di documentazione divulgativa
  • Riflessione sul ruolo della robotica dell’animazione digitale interattiva e
  • dell’innovazione tecnologica nel contesto contemporaneo

Verifica sei prodotti (modalità):

• Monitoraggio su partecipazione alle attività e rispetto di tempi è scadenze
  • Monitoraggio dei dispositivi realizzati

Risultati attesi:

Buona partecipazione di tutti i corsi coinvolti, acquisizione di nuove  conoscenze e competenze, partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali.

Autovalutazione del processo:

Monitoraggio periodico delle conoscenze acquisite e della capacità di progettare ed implementare dispositivi programmabili.

Obiettivi

Riconoscere il ruolo educativo delle nuove tecnologie informatiche per favorire una didattica inclusiva .

Potenziare l'apprendimento scolastico degli alunni con disagio o disabilità.

Studiare il ruolo della digitalizzazione delle informazioni in campo cinematografico.

Approfondire in modo trasversale l'uso delle schede di progetto e dei singleboard computer

Studiare ed utilizzare il motore grafico multipiattaforma UNITY,  la piattaforma di modellazione 3D Blender

Programmare semplici videogame e contenuti digitali 3d interattivi.

Partecipanti

Tutti gli studenti dalla terza alla quinta ITIS ind. Informatica, Meccanica, Elettronica e del LICEO Scientifico

Docenti di informatica