Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto nasce dalle seguenti necessità:
– collaborare in con tutte le aree disciplinari per promuovere un approccio riflessivo verso l’innovazione tecnologica, la robotica e l’animazione digitale tridimensionale
– lavorare in modo trasversale ad ampio raggio per coniugare gli aspetti storico-culturali con le innovazioni in ambito tecnico scientifico e la creatività progettuale.
– valorizzare alcuni aspetti umani: impegno, creatività, intraprendenza, desiderio di accrescere le proprie conoscenze .
– ampliare ed approfondire le conoscenze nell’ambito dei nuovi ambienti di programmazione 3D. Rendere tali conoscenze funzionali alla robotica, al gaming ed alla produzione di video interattivi .
Ambienti e risorse locali:
Laboratori di informatica, robotica, meccanica ed elettronica (ITIS), aule di lezione
Risorse e materiali:
Dispositivi elettronici, dispositivi meccanici, software di programmazione, software di rendering 3D, Stampanti 3D
Prodotto finale:
- Progettazione cli animazioni digitali 3d interattive
- Progettazione dispositivi automatici con funzioni avanzate e specifiche
- Produzione di documentazione divulgativa
- Riflessione sul ruolo della robotica dell’animazione digitale interattiva e
- dell’innovazione tecnologica nel contesto contemporaneo
Verifica sei prodotti (modalità):
- Monitoraggio su partecipazione alle attività e rispetto di tempi è scadenze
- Monitoraggio dei dispositivi realizzati
Risultati attesi:
Buona partecipazione di tutti i corsi coinvolti, acquisizione di nuove conoscenze e competenze, partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali.
Autovalutazione del processo:
Monitoraggio periodico delle conoscenze acquisite e della capacità di progettare ed implementare dispositivi programmabili.
Obiettivi
Riconoscere il ruolo educativo delle nuove tecnologie informatiche per favorire una didattica inclusiva .
Potenziare l'apprendimento scolastico degli alunni con disagio o disabilità.
Studiare il ruolo della digitalizzazione delle informazioni in campo cinematografico.
Approfondire in modo trasversale l'uso delle schede di progetto e dei singleboard computer
Studiare ed utilizzare il motore grafico multipiattaforma UNITY, la piattaforma di modellazione 3D Blender
Programmare semplici videogame e contenuti digitali 3d interattivi.
Partecipanti
Tutti gli studenti dalla terza alla quinta ITIS ind. Informatica, Meccanica, Elettronica e del LICEO Scientifico
In collaborazione con
Docenti di informatica