Ludendo docere – Giochi matematici

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di approfondimento, volto alla preparazione degli studenti alle Olimpiadi di matematica e alla scoperta di nuove strutture logiche

dal 6 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Ambienti e risorse: locali

Un’aula per 30 studenti. Aula magna per la fase d’istituto dei Giochi di Archimede (30 novembre 2023) e per i Giochi a Squadre (data da definire tra Marzo e Aprile)

Ambienti e risorse: attrezzature

LIM, computer, lavagna

Risorse e materiali:

Giochi educativi, quali scacchiere, torre di Hanoi, cubo di Rubik .

Prodotto finale:

Maggiore interesse e partecipazione degli alunni a competizioni legate alla matematica (Olimpiadi, Giochi di Archimede, Giochi d’autunno e a squadre).

Attraverso la risoluzione del cubo di Rubik verrà affrontato il concetto di: algoritmo e ragionamento sequenziale, con approfondimento di semplici problemi legati al calcolo combinatorio e alla probabilità che, prescindendo da conoscenze pregresse, sono adeguati anche ad alunni delle classi prime.

Il gioco logico della torre di Hanoi da un lato permetterà agli studenti di riflettere sulla differenza tra tecniche ricorsive e tecniche iterative per la risoluzione dello stesso, dall’altro favorirà l’introduzione della funzione fattoriale ed esponenziale.

Partendo da questi concetti, verrà introdotta la sequenza di Fibonacci e alcuni semplici modelli di crescita che si basano sulla stessa.

Nelle lezioni finali verranno spiegate le regole del gioco degli scacchi e affrontati concetti della Teoria dei Giochi quali il Teorema di Zermelo e l’equilibrio di Nash.

Verifica dei prodotti:

Verifica in itinere: gare a squadre, in cui gli alunni dovranno risolvere problemi matematici ricorrendo al lavoro in team.

Risultati attesi:

Partecipazione alle competizioni delle Olimpiadi di Matematica, ai Giochi d’autunno e ai Giochi a squadre proposte dall’Università Bocconi di Milano e potenziamento delle abilità di calcolo. Si avrà maggiore socializzazione e un miglioramento del lavoro di squadra, e al tempo stesso di ambizione personale.

Autovalutazione del processo: (modalità)

Confronto finale tra i docenti.

Obiettivi

Migliorare le strategie risolutive di problemi e quesiti logico-matematici, utilizzando metodi innovativi legati alla teoria dei giochi.

Spazio e tempo per socializzare, confrontarsi, studiare insieme, elaborare nuove strategie personali di studio e costruire insieme meccanismi di scoperta e apprendimento.

Studenti del Liceo Scientifico - 30 studenti da selezionare
(Giochi di Archimede - fase d'istituto aperta a tutti gli studenti
dell'istituto. da selezionare nelle varie classi, max 150 studenti)

Docenti di matematica e fisica