Presentazione
Data
dal 4 Settembre 2023 al 31 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Ambienti e ricorse locali:
Aula e docenti della classe disposti ad aderire al progetto
Ambienti e risorse: attrezzature
Stampante 3D, Tablet android, iPad, PC personali, kit per la costruzione del robot
Iscrizione alla gara del nord ovest della First Tech Challenge
Prodotto finale:
Costruzione del robot, sviluppo di soluzioni ai problemi legati al tema della competizione, sviluppo di competenze nei vari ambiti disciplinari coinvolti, svolgimento attività del
curricolo di educazione civica, attività di robotica educativa svolte verso altri soggetti.
Verifica dei prodotti:
I docenti valuteranno in itinere lo stato dei lavori e valuteranno gli aspetti disciplinari e comportamentali degli alunni coinvolti.
Risultati attesi:
Partecipazione alla First Tech Challenge con un robot e con l’Engineering Notebook compilato, aver svolto gran parte delle attività previste dalla competizione.
Autovalutazione del processo: (modalità)
Valutazione tra pari con coinvolgimento della classe 1FY come test per l’esposizione del progetto prima della gara
Obiettivi
Dare agli studenti un accesso allo svolgimento di attività di ricerca, progettazione, costruzione e programmazione. Potenziare le discipline STEM e quelle umanistiche contemporaneamente, in maniera adeguata alla loro età, grazie all’identificazione di un tema* trasversale di cui saranno analizzati i problemi e opportunità. La sfida consisterà nel progettazione di soluzioni innovative per risolvere problematiche legate al tema proposto.
Introdurre nel curricolo della classe il “challenge based learning come didattica innovativa e motivante.
*Tecnologia per l‘Arte e l’Intrattenimento è il Tema di quest’anno “CenterStage”
Luogo
Corso Palestro, 29 | Vercelli
Partecipanti
Gli alunni della classe 2FY
In collaborazione con
Associazione Artù
Risultati
Partecipazione alla First Tech Challenge con un robot con l’Engineering Notebook, Engineering Portfolio e Business Plan compilato, svolgimento delle principali attività previste dalla competizione. Acquisizione di uno sponsor.