Avogadro FIRST Tech

Anno scolastico 2023/2024

Progetto multidisciplinare di robotica educativa con partecipazione a gara nazionale

Progetto Realizzato

dal 4 Settembre 2023 al 31 Marzo 2024

Ambienti e ricorse locali:

Aula e docenti della classe disposti ad aderire al progetto

Ambienti e risorse: attrezzature

Stampante 3D, Tablet android, iPad, PC personali, kit per la costruzione del robot

Iscrizione alla gara del nord ovest della First Tech Challenge

Prodotto finale:

Costruzione del robot, sviluppo di soluzioni ai problemi legati al tema della competizione, sviluppo di competenze nei vari ambiti disciplinari coinvolti, svolgimento attività del

curricolo di educazione civica, attività di robotica educativa svolte verso altri soggetti.

Verifica dei prodotti:

I docenti valuteranno in itinere lo stato dei lavori e valuteranno gli aspetti disciplinari e comportamentali degli alunni coinvolti.

Risultati attesi:

Partecipazione alla First Tech Challenge con un robot e con l’Engineering Notebook compilato, aver svolto gran parte delle attività previste dalla competizione.

Autovalutazione del processo: (modalità)

Valutazione tra pari con coinvolgimento della classe 1FY come test per l’esposizione del progetto prima della gara

Obiettivi

Dare agli studenti un accesso allo svolgimento di attività di ricerca, progettazione, costruzione e programmazione. Potenziare le discipline STEM e quelle umanistiche contemporaneamente, in maniera adeguata alla loro età, grazie all’identificazione di un tema* trasversale di cui saranno analizzati i problemi e opportunità. La sfida consisterà nel progettazione di soluzioni innovative per risolvere problematiche legate al tema proposto.

Introdurre nel curricolo della classe il “challenge based learning come didattica innovativa e motivante.

*Tecnologia per l‘Arte e l’Intrattenimento è il Tema di quest’anno “CenterStage”

IIS "AMEDEO AVOGADRO" - LICEO SCIENTIFICO

Corso Palestro, 29 | Vercelli

Gli alunni della classe 2FY

Associazione Artù

Risultati

Partecipazione alla First Tech Challenge con un robot con l’Engineering Notebook, Engineering Portfolio e Business Plan compilato, svolgimento delle principali attività previste dalla competizione. Acquisizione di uno sponsor.