LA NUOVA ALA DEL LICEO SCIENTIFICO: UN LUOGO IDEALE PER CRESCERE BENE

Inaugurata la palazzina all’inizio del nuovo anno scolastico con tutte le Autorità

L’11 settembre è stato un giorno di festa per il Liceo Scientifico di Vercelli: il Presidente della Provincia Davide Gilardino ha presieduto l’inaugurazione della nuova ala, tra corso Palestro e via Farini. La palazzina — moderna, luminosa, a impatto zero, riscaldata con pannelli fotovoltaici — sostituisce quella precedente, inagibile dal terremoto che undici anni fa colpì l’Emilia-Romagna. Qui hanno trovato le loro aule le studentesse e gli studenti di quattro classi prime, chiamati con i loro docenti alla cerimonia del taglio del nastro.

L’inaugurazione è coincisa con il passaggio di consegne tra la Dirigente Paoletta Picco, che, dopo essere stata al timone dell’istituto per dieci anni e aver vissuto tutte le fasi legate alla costruzione dell’edificio, ha dato il testimone alla nuova Dirigente Rossella Talice, che ha avviato il nuovo anno scolastico in un ambiente che risponde alla sua idea di scuola: «Un luogo in cui i ragazzi possano studiare in pace, in allegria, in serenità e sia il posto ideale dove crescere bene».

Hanno partecipato alla cerimonia: il sindaco Andrea Corsaro, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, l’onorevole Emanuele Pozzolo, l’assessore regionale all’istruzione Elena Chiorino, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, l’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo, la vice-prefetta vicaria Cristina Lanini, l’assessore comunale Patrizia Evangelisti, il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Pier Mauro Andorno e la dirigente per l’Ufficio Scolastico del Piemonte Concetta Parafioriti. Tra gli invitati c’erano anche i rappresentanti delle imprese “Manutenzioni Srl”, “Bona 1858”, “Vecchio” e “Fùrnari”, che hanno condotto i lavori.

Negli interventi è stata ricordata l’importanza della collaborazione e sinergia tra le istituzioni, sia a livello locale, sia a livello regionale e nazionale. La cerimonia si è conclusa con l’entrata in classe delle allieve e degli allievi e l’apertura ufficiale dell’anno scolastico.