IL LICEO SCIENTIFICO INCENTIVA LE S.T.E.M.

Dieci allievi al Campus invernale di Bardonecchia

Foto di gruppo allievi con attestato del corso Alunni sulle piste di sci in un punto ristoro a Bradonecchia Alunni sulle piste da sci durante un momento di relax durante il corso Alunni in gruppo in aula durante lo svolgimento del corso

Sono tornati da qualche giorno gli studenti del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli dal Campus invernale STEM (Science, Technologies, Engineering and Mathematics), che si è tenuto presso il villaggio olimpico di Bardonecchia dal 19 al 21 gennaio. Il programma didattico è stato organizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica, di Fisica, di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università degli Studi di Torino e con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Al campus hanno partecipato dieci studenti delle quarte dei corsi Tradizionale e Scienze applicate, accompagnati dalla professoressa Andretta Bertone: Hayet Barkat, Chiara Cima, Sofia Cima, Agnese Cremante, Anna De Bernardi, Davide Mazza, Antonio Occhipinti, Cecilia Rossi, Maristella Salaris, Simone Ullio. 

Quest’anno, le discipline S.T.E.M. proposte, sono state: matematica, fisica, astrofisica, biotecnologia, informatica e ingegneria. i partecipanti si sono divisi in due gruppi e hanno approfondito argomenti molto coinvolgenti, che li hanno portati a riflettere, tra le altre cose, sulle geometrie non euclidee; la cyber security e l’hacking etico, a costruire e lanciare un razzomodello, a comprendere come funziona un acceleratore di particelle, a esplorare, nell’ambito del calcolo numerico e programmazione, il chaos e i sistemi complessi, andando oltre la fisica moderna. 

Dice la prof.ssa Andretta Bertone: «I ragazzi e le ragazze hanno vissuto un’esperienza formativa unica, di crescita, di approfondimento dei loro interessi, di sviluppo della curiosità scientifica e non ultimo di orientamento». 

Il Campus è stato organizzato dalla Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, che da anni promuove la diffusione e la divulgazione scientifica, concentrandosi sugli aspetti più innovativi della ricerca. Le proposte costituiscono un ponte tra il percorso di studio e il futuro di tanti giovani, accomunati dalla passione per la scienza. 

 

«Siamo molto contenti della partecipazione a questo Campus di allievi e allieve del nostro Liceo ragazze – afferma la Dirigente Scolastica, Rossella Talice –. Indubbiamente hanno vissuto un importante momento di crescita personale, che diventerà ricchezza condivisa con i compagni e le compagne, con l’obiettivo ultimo del bene per l’intera la collettività.».