Alla Scoperta delle Scienze della Terra

Anno scolastico 2023/2024

Approfondimento delle tematiche riguardanti il campo delle Scienze della Terra tramite una narrazione avventurosa di esperienze vissute.

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Competenze principali:

Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema  e di complessità.

Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle principali trasformazioni di energia a partire dall’esperienza.

Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

Risorse e materiali:

Presentazioni Powerpoint e utilizzo della LIM, osservazioni tramite il telescopio.

Prodotto finale:

Migliorare le conoscenze e competenze degli alunni in vista delle prove di verifica e per gli alunni dell’ultimo anno, in vista dell’Esame di Stato fornendo loro collegamenti multidisciplinari.

Risultati attesi:

Attivare la motivazione verso l’indagine scientifica attraverso le modalità specifiche delle scienze applicate; in particolare stimolare l’apprendimento attraverso la narrazione di racconti a carattere scientifico. Sviluppare un senso critico verso le notizie e i fatti narrati analizzando la veridicità delle fonti.

Autovalutazione:

Questionario di gradimento da sottoporre ai ragazzi.

Obiettivi

Suscitare la curiosità dei ragazzi verso tematiche che non vengono più trattate durante il corso di studi come 1 'Astronomia.

Approfondire le tematiche che vengono- affrontate durante il secondo biennio riguardanti le Scienze della Terra e che hanno ricadute sulla vita di tutti giorni essendo tematiche trasversali a più discipline.

IIS "AMEDEO AVOGADRO" - LICEO SCIENTIFICO

Corso Palestro, 29 | Vercelli

Partecipanti

Alunni delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi (tranne 5ELS), 1FY e 2FY.
Libero accesso a tutti gli alunni del liceo per le lezioni pomeridiane

Docente di scienze ed esperto esterno