Liceo scientifico quadriennale opzione scienze applicate

Iscrizioni Liceo quadriennale a.s. 2022-2023

Data:

martedì, 25 gennaio 2022

Schermata 2022-01-25 alle 23.34.29.png

Liceo Quadriennale

E’ stata approvata lo scorso 21 gennaio la graduatoria per la sperimentazione del Liceo Scientifico Scienze Applicate quadriennale. Il nostro Istituto è stato inserito in tale graduatoria pertanto il corso quadriennale di Scienze Applicate (che non sostituisce il corso quinquennale di Scienze Applicate ma gli si affianca) sarà attivato dall’a.s. 2022-23.

Tale corso si rivolge a quegli Studenti e Studentesse motivati ad intraprendere un corso di studi liceale superiore che, al pari di quello che succede ormai in quasi tutti i paesi europei, si concentra in 4 anni anziché in 5 permettendo così l’ingresso degli Studenti e delle Studentesse agli studi universitari in Italia e fuori Italia, con un anno di anticipo (ponendoli così al pari dei loro coetanei europei).

Ma c’è di più: il Liceo quadriennale Scienze Applicate (di cui segue piano orario) prevede la didattica in lingua inglese, sin dal primo anno, di due discipline: Fisica e Scienze Naturali.

Non prevede tuttavia, al pari del corso quinquennale, né il rientro al sabato, né rientri pomeridiani. Ci si concentrerà piuttosto su una didattica innovativa che prevede attività laboratoriali di alto livello, su lavori individuali on line in piattaforma, sul potenziamento delle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e sull’approfondimento dell’Informatica attraverso la robotica educativa,  su uscite didattiche mirate (a musei, gallerie, centri scientifici, aziende farmaceutiche, centri di ricerca…), sulla presenza di un docente madrelingua. A cura degli Studenti e delle Studentesse anche la predisposizione di un portfolio di Educazione Civica costruito sulle proprie curiosità in materia, inclinazioni e vocazioni atto a sviluppare pensiero critico e capacità di elaborare tesi/relazioni didattiche propedeutiche a lavori richiesti in ambito universitario. Gli Studenti e le Studentesse che sceglieranno tale percorso potranno avvalersi, su richiesta, di un docente Tutor interno che lo affiancherà e lo guiderà nel suo percorso di studi.

Si invitano pertanto gli Studenti e le Studentesse interessati e le loro Famiglie a chiedere informazioni telefoniche in merito al numero 0161-256880 (chiedendo della Dirigente) o in presenza, direttamente in Istituto, in corso Palestro 29 Vercelli. Per accedere ai locali della scuola occorre essere muniti di Green Pass.

Giovedì 27 gennaio 2022 a partire dalle ore 18

Venerdì 28 gennaio 2022 a partire dalle ore 17

(con possibilità di iscrizione in presenza)

Quadro orario liceo scientifico opzione Scienze Applicate quadriennale